Building Automation

Soluzioni automazioni integrate per i nostri Clienti

Tekni Post è un'azienda specializzata in Building Automation, ovvero nella progettazione di sistemi di automazione degli edifici che integrano su un'unica infrastruttura i sistemi di gestione luce, climatizzazione, videosorveglianza, controllo accessi, ecc.

Ma quali sono i settori di applicazione di un BMS (Building Management System)? E soprattutto quali vantaggi comporta la loro implementazione?

Cos'è la Building Automation

Per Building Automation si intende un sistema di automazione che permette di monitorare e gestire i vari impianti di un edificio migliorando accessibilità, comfort e sicurezza e minimizzando i consumi.

In passato il termine Building Automation identitificava per lo più i sistemi "intelligenti" di controllo del clima nell'edificio (che consentivano ad esempio la programmazione di fasce di accensione-spegnimento). Oggi l'accento si è spostato più sulla parola "Integrazione". In pratica sfruttando le moderne tecnologie disponibili, la Building Automation fa dialogare tra loro vari impianti, da quello d'illuminazione a quello per il controllo degli accessi, e ancora gli impianti anti-intrusione, di videosorveglianza, ecc.

Molto spesso si tende a confondere la Building Automation con la Domotica, perché in effetti sono due mondi piuttosto connessi tra loro, che però differiscono per l'ambito applicativo.

La Domotica interessa la sfera domestica e consente la gestione "intelligente" di piccoli impianti o elettrodomestici (lavatrice, forno, tapparelle, illuminazione, climatizzatore, ecc.).

La Building Automation invece interessa un edificio nel suo complesso, ad esempio un intero condominio, un palazzo che ospita decine di uffici, un edificio Industriale, un centro commerciale, un albergo, un cinema, un teatro, una palestra o una scuola.

Nella Domotica si parla di Casa Intelligente, mentre nella Building Automation di Edifico Intelligente (Smart Building). In entrambi i casi se ne parla sempre più spesso soprattutto in riferimento a tematiche attuali come il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

Come funziona un Building management system?

Un sistema di Building Management tipicamente si compone di diversi componenti che servono a rendere "intelligente" l'edificio. Ognuno di essi è in grado di interagire con la piattaforma di supervisione (software di centralizzazione) da cui è possibile controllare ed ottimizzare il funzionamento di tutti i singoli sistemi e quindi di tutto l'edificio.

Per fare questo ogni sistema è dotato di uno o più controllori (hardware) con propria intelligenza di funzionamento (software) che ricevono ed elaborano i dati raccolti da vari sensori posti sugli impianti e nell'edificio.
L'implementazione di un sistema di BMS implica quindi l'installazione di idonee apparecchiature in campo e su quadro che operino in maniera integrata e intelligente.

Tramite la piattaforma di supervisione (Control Room) che funge da cervello di coordinamento è possibile controllare e gestire tutti i singoli sistemi: dagli impianti HVAC, agli impianti elettrici, dai sistemi di protezione incendio a quelli di sicurezza.

Efficientamento di impianti pre-esistenti: operiamo anche nell'efficientamento di impianti pre-esistenti tramite sistemi di integrazione e automazione. Per maggiori informazioni, scrivici tramite il form e sarai ricontattato da uno specialista Tekni Post!

I Vantaggi della Building automation

Un sistema BMS ottimizza i consumi energetici, rende l'ambiente di lavoro confortevole e in generale migliora l'attività produttiva e la sostenibilità ambientale. Progettisti, Facily Manager e Proprietari di un edificio ottengono molteplici vantaggi, primo fra tutto un evidente miglioramento della funzionalità degli impianti.
Infatti la connessione tra controllori e sensori permette il monitoraggio e la gestione "intelligente" dei sistemi produttivi e della catena logistica, consentendo addirittura opere di manutenzione predittiva che riducono al minimo gli stop ai processi produttivi.

Ma non è tutto, sono infatti previsti interessanti vantaggi economici e fiscali per chi investe nella Building Automation. Già all'interno del Decreto Rilancio sono stati definiti incentivi volti alla riqualificazione energetica degli edifici tramite il c.d. superbonus 110 e in generale all'intera famiglia degli ecobonus, i quali prevedono detrazioni fiscali che vanno dal 50 al 65% per interventi di Building Automation in grandi edifici residenziali (condomìni), stabili industriali e commerciali. Altri possibili vantaggi fiscali sono determinati all'interno del Piano Nazionale Industria 4.0, una manovra economica nazionale da 13 Miliardi di euro che agevola la digitalizzazione dei processi produttivi delle aziende.

Normativa e sgravi fiscali: hai bisogno di una consulenza sui possibili incentivi economici per progetti di automazione degli impianti. Scrivici tramite il form e sarai ricontattato da uno specialista Tekni Post!

Settori di applicazione

Tekni Post ha realizzato sistemi BMS per ogni tipologia di edificio e struttura architettonica: Palazzi e Uffici, Ospedali e Cliniche, Banche, Centri Commerciali, Scuole e Plessi Universitari, Laboratori e Industrie Farmaceutiche, Hotel, Teatri, Centri Sportivi, Parchi di divertimento e tanti altri ancora. Ecco alcuni esempi di progetti sviluppati:

  • Resort Palazzo di Varignana (Castel S. Pietro Terme - BO):
    Abbiamo sviluppato e realizzato un sistema di regolazione automatizzata integrato con la prenotazione delle camere. Il gestionale alberghiero comunica con il sistema di supervisione scambiando con esso lo stato delle singole camere (libera, prenotata, check-in, occupata, ecc…) permettendo di regolare in modo ottimale il comfort e ottenendo allo stesso tempo un notevole risparmio energetico.

  • Stabilimento Direzionale CMRE IMA (Ozzano dell'Emilia - BO):
    L'esigenza del cliente era quella di avere un sistema di automazione e supervisione per la gestione degli uffici che abbattesse i consumi, con una semplice interfaccia utente e che allo stesso tempo fosse esteticamente accattivante. La soluzione scelta permette di gestire il comfort all'interno dell'ufficio (riscaldamento e raffrescamento tramite fancoil, accensione e dimmerazione della luce in base alla presenza e all'apporto di luce naturale, apertura e chiusura delle tende motorizzate) sia dal pannello touchscreen in ambiente che comodamente dalla applicazione per smartphone dedicata.

  • Edificio Pubblico Comunale di Riolo Terme - RA:
    Abbiamo effettuato un ammodernamento degli impianti di regolazione delle centrali termiche del Comune di Riolo Terme, sostituendo le vecchie centraline di regolazione con nuovi modelli con connessione alla rete. Per gestire in modo semplice e rapido tutti i singoli impianti abbiamo fornito un servizio di supervisione Cloud, consentendo il monitoraggio e la telegestione delle singole centrali termiche.

Richiedi una consulenza

Hai bisogno di supporto per la progettazione o implementazione di un BMS? Contattaci!

Contattaci per maggiori informazioni

Per richieste generiche ed info su servizi e soluzioni di building automation.